I festeggiamenti si terranno in questi primi giorni di giugno e Londra è invasa di turisti provenienti da qualsiasi angolo del mondo.
E poi ci sono io che mi sono fatta prendere da altri impegni e sono rimasta a casa a seguire le celebrazioni dalla tv. Inutile che ti dica quanto mi sto mordendo i gomiti.
Ma vabbè, andiamo avanti!
Restando (con la fantasia) in Inghilterra, vuoi sapere 3 piccole curiosità su Londra e la Regina Elisabetta? Se si, continua a leggere!
1. IL BIG BEN. . . NON SI CHIAMA COSì !
La torre, che è alta più di 90 metri e sorregge l’orologio più famoso del mondo, non si chiama Big Ben. Ebbene il suo nome non è nemmeno ‘Big Bang’, come spesso sento dire ai più spiritosi!
Il Big Ben non è altro che il nome di una delle due campane (la più grande) contenute nella torre stessa.
La torre inizialmente era conosciuta come Clock Tower, ovvero Torre dell’Orologio. Dieci anni fa, durante il Giubileo di Diamante e i relativi festeggiamenti dei 60 anni di Regno della regina, la torre cambiò definitivamente il nome. Quale? Elizabeth Tower.
Quindi, se dici ‘andiamo a vedere il Big Ben’ stai esprimendo la volontà di entrare nella torre e scattare qualche foto artistica alla campana. Fai attenzione però, ricordati che suona ogni quarto d’ora!
2. LA REGINA GIRA IL MONDO SENZA PATENTE E PASSAPORTO
E’ una delle tante prerogative dell’essere la regina d’Inghilterra. Immagina poter uscire di casa senza la preoccupazione di aver lasciato a casa la patente o viaggiare senza il controllo del passaporto.
Anche se a dire la verità a me piace avere il passaporto, mi piace esibire i timbri dei miei viaggi come medaglie al petto!
Quindi la regina ‘sola se ne va per la città’, libera dalle nostre comuni preoccupazioni. D’altronde i documenti nazionali sono rilasciati a nome di Elisabetta, compresa la patente e il passaporto. A chi dovrebbe esibirli se non a sé stessa?
3. LA REGINA HA VISITATO GRAN PARTE DEL MONDO
A quanto equivale concretamente il 60% dei Paesi mondiali? A un elenco indefinito di posti che la regina ha avuto l’onore di visitare nella sua lunga vita.
Sono molto invidiosa di questo enorme privilegio, è un sogno che non riuscirei a realizzare in una vita intera!
Tra l’altro, pare che, tra le tante nazioni visitate, l’Italia sia tra le sue preferite. Buongustaia la nostra Betty!
LEGGI ANCHE: Città italiane in America: l’talia oltreoceano!