Hai voglia di mangiare qualcosa di sfizioso, dal sapore semplice e fresco e velocissimo da preparare? Prova le DOMATOKEFTEDES!
E’ un piatto tipico di… Santorini e altro non sono che delle frittelle greche di pomodori e menta.
Si tratta di un finger food composto da elementi semplicissimi: pomodori, cipolla, menta e farina! Se non hai la menta e vuoi ‘italianizzare’ il piatto puoi anche sostituirla con origano o basilico (assomiglierà più a una pizzetta!).
La ricetta originale prevede la frittura (non a caso ‘frittelle‘), ma io le cuocio spessissimo, quasi sempre, in forno….forse dovrei chiamarle ‘Fornelle‘ 🙂
Beh, ci vuole più tempo a dirsi che a farsi, quindi….non hai proprio scuse!
Corri a provare le Domatokeftedes!
COME SI PREPARANO LE DOMATOKEFTEDES
Taglia a pezzetti i pomodorini (non troppo piccoli…in 4 pezzi va benissimo) e aggiungi sale q.b. e abbondante menta fresca tritata (mi raccomando, abbondante!).
Inserisci anche una piccola cipolla tagliata a pezzetti (io e Angelo non ne mangiamo, quindi non ce l’ho proprio in casa e non l’ho usata!).
Unisci poco alla volta della farina, in particolare: se decidi di cucinare le ‘frittelle‘, il composto dovrà risultare leggermente liquido ma denso; se decidi di cucinare le ‘fornelle‘, il composto dovrà risultare più appiccicoso e solido, per cui la quantità di farina sarà maggiore.
Quando inserisci la farina, se vuoi, puoi versare anche un cucchiaino di bicarbonato per rendere le Domatokeftedes più gonfie e soffici.
A questo punto non ti resta da fare altro che
– per le Domatokeftedes fritte: versare dei cucchiai abbondanti di composto in olio di semi bollente, quando saranno belle dorate potrai scolarle su carta assorbente
– per le Domatokeftedes al forno: rivesti la teglia con carta da forno oleata, versa dei cucchiai di composto leggermente distanziati tra loro e inforna a 180°, forno ventilato, per 20-30 minuti circa, fino a doratura. Lascia raffreddare le ‘fornelle’ fuori dal forno, sulla grata (altrimenti diventeranno mollicce).
Che aspetti? Prova questa ricetta e vola con la fantasia tra le meravigliose isole greche!
Scrivici nei commenti se fai parte del team ‘frittelle‘ o del team ‘fornelle‘!
Trovi la video-ricetta sul nostro profilo Tik Tok –> clicca qui
LEGGI ANCHE: Rosti, un goloso piatto tipico svizzero