Dura lex, sed lex.
Quante leggi ci sembrano ingiuste e quante altre sono talmente assurde che ne ignoriamo l’esistenza?
Se credi che divieti come ‘non mangiare sulla spiaggia‘ siano troppo insensati da essere veri, allora preparati e allaccia le cinture: ti facciamo fare un volo fantastico per conoscere un po’ di leggi in Italia e nel mondo, alcune condivisibili, altre totalmente fuori di testa!
LEGGI STRANE IN ITALIA…
- Stai passeggiando tra le vie della calda Sorrento, accompagnato dal rumore del mare e dall’intrattenimento degli artisti di strada. Ebbene, sai che puoi goderti il loro spettacolo solo per un quarto d’ora? Trascorsi 15 minuti, infatti, scade il tempo di sosta e l’artista dovrà spostarsi ‘un po’ più in là’, anche se solo di 200 metri.
- Sulle spiagge del Veneto, a Eraclea, non puoi raccogliere conchiglie o addirittura costruire castelli di sabbia. Insomma, non il luogo consigliato per far divertire i bambini.
- << Chi tiene un cane dovrà consentirgli quotidianamente l’opportuna attività motoria durante la quale potrà espletare i propri bisogni fisiologici. Si consigliano almeno tre uscite al giorno>>. È l’articolo 19 del Regolamento per la tutela ed il benessere degli animali nella città di Torino.
- Il Codice della Strada sanziona chi parcheggia l’auto lasciando uno o più finestrini abbassati. Il motivo? Perché altrimenti si tratterebbe di una sorta di istigazione al furto…come dire che sarebbe da giustificare il ladro qualora il proprietario del veicolo gli agevolasse il lavoro!
- Le leggi di Pubblica Sicurezza vietano il mestiere di ciarlatano ma non quello del cartomante in quanto, secondo la Cassazione, i maghi hanno un loro perchè, aiutando i bisogni di mistero e speranza nascosti in ognuno di noi.
…E NEL RESTO DEL MONDO
Ora arriva il bello, siamo sicuri che rimarrai stupito delle leggi adottate oltre i confini della nostra Nazione.
- Se sei uno smemorato non trasferirti nelle isole Samoa, nel pieno oceano pacifico, perchè qui è illegale dimenticarsi il compleanno della propria moglie e potrà chiedere il divorzio per questo motivo.
- In Alabama non puoi assolutamente fingerti un parroco o impersonare un membro qualsiasi del clero perchè è considerato un reato vero e proprio punibile con la detenzione.
- Sempre in Alabama, è vietato guidare con gli occhi bendati……..ma va!!!
- In California si possono possedere rane…ma non è possibile farle competere in gare di salto.
- In Oregon non si possono lanciare escrementi da un’auto in corsa (ma perchè, se sta ferma invece si?)
- In Francia puoi certamente comprare un maiale, ma è vietato dargli il nome ‘Napoleone’. Si tratta di una vecchia legge assurda promulgata dall’omonimo imperatore…ma si saranno dimenticarli di abolirla!
- E’ illegale morire all’interno del Parlamento d’Inghilterra perchè, trattandosi di un Palazzo Reale, il malcapitato avrebbe diritto ad un funerale di Stato in pompa magna, molto gravoso per le finanze della Corona. Beh, non male diremmo!
- In Bahrein un ginecologo (maschio) può visitare una paziente guardando le sue parti intime solo attraverso il riflesso di uno specchio, mai direttamente.
- Nel Vermont le donne che vogliano installare i denti finti devono necessariamente farsi lasciare il consenso scritto del marito.
- In Gran Bretagna un uomo, in caso di urgenza, può urinare in pubblico a patto che miri la ruota posteriore della sua auto e tenga la mano destra sul finestrino; in Inghilterra una donna incinta può farlo dove vuole.
- In Svizzera non si può tirare lo sciacquone dopo le 22:00.
- In Russia è proibito guidare un’auto troppo sporca.
- Nell’Ohio un poliziotto può mordere un cane per calmarlo mentre il proprietario non può fare le smorfie al suo animale.
Un articolo non basterebbe ad elencare l’infinità di leggi assurde che ancora sono vigenti in tutto il mondo.
Tra queste che hai letto, quale ti sembra la legge più strana?
Se ne conosci qualcun’altra, condividila con noi nei commenti se ti va!
Leggi anche Dimensioni reali dei Paesi…le conosci davvero?
Seguici sui social.