Chi non ha paura delle turbolenze in volo? Anche se minimo, sicuramente il fastidio dei cosi detti vuoti d’aria accomuna un po’ tutti noi viaggiatori.
Noi due ne siamo completamente terrorizzati (Silvia più di Angelo…nella foto qui sotto si stava appena calmando dopo una crisi di pianto nel volo Tokyo-Istanbul e si, ci prendiamo in giro anche in queste situazioni, per sdrammatizzare!). Lo avresti mai detto? Ebbene si, sembra paradossale, abbiamo davvero tanta ansia prima di salire sull’aereo. E quando in molti ci chiedono “allora perchè non viaggiate con treni o macchine?” la risposta è tanto scontata quanto semplice: perchè il mondo è meraviglioso e, secondo noi, va esplorato tutto, da cima a fondo e da occidente a oriente. Insomma, viaggiare è più importante, la paura non può e non deve costituire un limite.
Quando viaggiamo cerchiamo di trasformare la paura in adrenalina, focalizzando l’attenzione sulla meta e sull’emozione che proveremo appena atterrati a destinazione. Però ci sono altri modi con cui proviamo a dominare la fobia delle turbolenze, come i rimedi naturali consigliatici dai nostri medici e Turbli. Non sai di cosa stiamo parlando? Te lo spieghiamo subito.
PREVIENI LE TURBOLENZE DEL TUO VOLO
Turbli è un sito che puoi consultare per prevenire le turbolenze. E’ uno strumento utile per chi ha paura di volare o chi è semplicemente curioso.
E’ un sito giovane, è nato nel 2020 con l’obiettivo di fornire una copertura completa di tutti i fattori meteorologici che potranno influenzare il tuo volo. Ciò include previsioni di turbolenza, di vento, di temporali. Turbli utilizza i dati sfruttati dalle compagnie aeree per pianificare i voli e che sono sviluppati dalla NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration)
Come funziona? E’ molto semplice: dovrai soltanto inserire il luogo di partenza e di destinazione del tuo volo e successivamente selezionare il numero dell’aereo. A quel punto comparirà un grafico che indicherà le ore di volo e l’intensità delle eventuali turbolenze. In questo modo partirai già consapevole e, anche se ovviamente la paura non scomparirà, sarai psicologicamente un po’ più pronto degli scossoni che potrai avvertire. Naturalmente il sito informa i lettori che le previsioni non possono essere perfette, ovvero sono abbastanza accurate per l’imminente futuro ma sono molto inaffidabili per le stime a lungo termine.
E’ possibile anche consultare la mappa interattiva delle turbolenze e il monitoraggio dei voli in tempo reale che ti consentono di avere una vista generale su tutto il mondo, passando dalle aree di colore blu chiaro in cui la turbolenza è leggera alle aree arancioni o rosse che indicano la presenza di turbolenze violente.
LE ROTTE PIU’ TURBOLENTI DEL 2023
Sul sito Turbli puoi consultare le rotte più turbolente del mondo. Ecco la classifica del 2023 (c’è anche l’Italia):
Anche tu sei terrorizzato come noi o riesci a stare calmo e rilassato durante i voli turbolenti? Che rimedi usi? Rispondici nei commenti e diamoci conforto a vicenda!
Qui ti rimandiamo a un mini video registrato durante qualche turbolenza nel volo Istanbul-Tokyo…una delle pochissime volte in cui l’abbiamo presa a ridere !
Leggi anche Il gesto dei ferrovieri giapponesi: shisa kanko