Questa ricetta ci sta a cuore come il Paese che le ha dato i natali. Il Portogallo è una terra di affascinanti contrasti: dalle pittoresche coste atlantiche alle antiche città piene di storia, offrendo un viaggio multisensoriale attraverso la sua cultura ricca e diversificata. Non mancano le numerose delizie culinarie che il Paese ha da offrire, tra le quali ci sono dei tesori dolci che hanno catturato il nostro cuore e deliziato il nostro palato al primo assaggio: i Pasteis de Nata.
La storia dei pasteis de nata risale ai primi anni dell’800, quando i monaci portoghesi utilizzavano quasi solo albumi per la preparazione dei dolci. E i tuorli? Per evitare sprechi, decisero di utilizzarli per farcire dolci a base di pasta sfoglia, dando vita così alle famose tartellette portoghesi.
Se vuoi sapere dove assaggiare questi ottimi dolci, leggi fino alla fine!
Ammettiamo che, prima di cimentarci con questa ricetta, avevamo paura fosse troppo complicata…ma la nostra voglia di dolce era troppo forte e alla fine ci siamo resi conto che utilizzando la pasta sfoglia già bella e pronta è davvero una passeggiata (guarda con i tuoi occhi cliccando qui). E ora veniamo a noi, vamos começar !
RICETTA DEI DOLCI PORTOGHESI
Per circa 15 dolci abbiamo usato:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
PER LA CREMA:
- 125 g di acqua
- 250 g di zucchero
- scorza di limone
- cannella
- 30 g di farina per dolci
- 5 g di amido di mais
- un po’ di sale
- 250 g di latte
- 3 tuorli
- 1 uovo
PER LO SCIROPPO ESTERNO:
- 25 g di acqua calda
- 25 g di zucchero
PREPARAZIONE
Abbiamo iniziato la preparazione di questa ricetta con un po’ di timore, ma piano piano ci siamo resi conto che è davvero molto facile!
Abbiamo versato in una pentola l’acqua, lo zucchero, le scorze di limone e un po’ di cannella. Dopo aver fatto bollire per qualche minuto, abbiamo lasciato raffreddare da parte.
Intanto abbiamo versato in un’altra pentola la farina setacciata, l’amido, un pizzico di sale e abbiamo mescolato a freddo. Poi, sul fuoco, abbiamo versato lentamente il latte e mescolato fino a quando la crema non si è addensata.
Abbiamo aggiunto l’infuso di limone e cannella e a questo punto a noi sono comparsi tanti grumi, ma nessun problema! Abbiamo passato la crema al setaccio e allora l’abbiamo lasciata raffreddare in frigo per un quarto d’ora.
La ricetta non termina mica qui, e, mentre si aspetta, non si sta mica con le mani in mano! Abbiamo arrotolato la pasta sfoglia, tagliata a dischetti di 1 cm e schiacciata alle pareti oleate dei pirottini di alluminio, creando dei cestini (è più facile capire guardando il video)
Abbiamo tolto la crema dal frigo alla quale abbiamo aggiunto i fatidici tuorli e le uova che rendono così originali i pasteis de nata. Abbiamo trasferito la crema così finalmente completata in una caraffa (per intenderci, abbiamo usato quella graduata che si usa per dosare i liquidi) e abbiamo riempito i cestini di pasta sfoglia (non fino all’orlo perchè gonfia tutto in cottura, anche la crema).
Abbiamo infornato a 200° per tre quarti d’ora circa.
Una volta sfornati, abbiamo lucidato i dolci con lo sciroppo di acqua calda e zucchero.
Siamo curiosi di sapere se sei mai stat in Portogallo e se proverai a fare questa ricetta. Ti leggiamo volentieri nei commenti !
Ti consigliamo il posto più buono dove assaggiare i Pasteis de Nata, trovi il nome alla fine dell’articolo Lisbona: 5 piatti tipici