Da quando mi sono trasferita a Roma mi sto cimentando con la cucina locale. Uno dei primi piatti che ho sperimentato (dopo sua maestà la Carbonara, ovviamente!) è stato un contorno facile facile: i carciofi, alla romana appunto!
(Cliccando qui puoi trovare la mia mini-videoricetta su Tik Tok)
E’ un piatto autunnale, ma io lo mangerei in tutte le stagioni. . . se ti piacciono i carciofi, amerai questa ricetta tipica!
L’unica parte noiosa è la pulizia dei carciofi (non so tu, ma ogni volta che sono costretta a buttare tutta quella quantità di foglie mi sembra di fare un grande spreco di cibo). . . dopo di che è tutto in discesa, è davvero una ricetta semplicissima!
(Se non sai come si puliscono i carciofi, dai un’occhiata ad uno di questi video su youtube)
OK . . . PASSIAMO ALLA RICETTA DEI CARCIOFI ALLA ROMANA!
Bando alle ciance! Tutto quello che ti servirà sono:
- Carciofi (preferibilmente romani: tondi e meno spinosi)
- Limoni
- Menta q.b.
- Aglio q.b.
- Pepe
- Sale
- Acqua
- e non dimenticare i guanti o avrai le mani nere per giorni!
PROCEDIAMO!
Per prima cosa indossa i guanti in lattice! Io inizialmente me ne sono dimenticata e dopo il primo carciofo mi si stavano già scurendo le dita! Per cui, indossa i guanti. . . . . .fffatto? Bene, andiamo avanti!
Ora sei pronto per affrontare la sfida più dura: pulisci i carciofi! Elimina tutte le punte, le foglie esterne più dure, la ‘barbetta’ interna e la buccia esterna del gambo. A mano a mano che pulisci ogni carciofo immergilo in una ciotola con acqua e limone (servirà per non far annerire nemmeno lui!)
Quando avrai perso la pazienza e avrai pulito ogni carciofo, passa al ‘ripieno’. Prepara un battuto di menta, aglio, pepe e sale e ora, con altrettanta pazienza, farcisci ogni carciofo.
Disponi i carciofi in pentola a ‘faccia in giù’, devono stare vicini per non muoversi ma non si devono accavallare . . . se ne hai puliti troppi usa una pentola più grande oppure fai due round (quindi vicini SI, uno sull’altro NO!).
Ora affogali versando metà olio e.v.o. e metà acqua, dovranno essere coperti fino all’inizio del gambo.
Copri con coperchio, lascia cuocere fino a quando risulteranno morbidi ed il liquido si sarà rappreso; fai un impiattamento carino e stupisci i tuoi amici romani !
Fammi sapere se proverai o già conosci questa ricetta, dammi qualche dritta per migliorare il piatto e renderlo ancora più tipico 🙂
Conosci il nome di un altro piatto tipico romano con i carciofi? Si chiama ‘Carciofi alla . . .’ continua tu nei commenti 🙂
LEGGI ANCHE: 5 piatti tipici di Lisbona: non solo baccalà, ma anche formaggi e dolci