Sapevi che negli Stati Uniti ci sono delle città italiane? Sono città che hanno lo stesso nome di quelle italiane (qualcuno americanizzato) e alcune richiamano anche qualche elemento architettonico del nostro Bel Paese.
Non lo sapevi? Allora continua a leggere per scoprire quali sono!
Non solo nomi di grandi capoluoghi conosciuti in tutto il mondo (Roma, Milano,…) ma nel continente americano puoi trovare i nomi di piccoli paesini di cui anche tanti italiani ignorano l’esistenza!
“UN’ALTRA AMERICA”
Alberto Giuffrè è un giovane giornalista milanese di origini siciliane che ha realizzato il sogno che probabilmente, da adesso, in molti condividiamo: visitare le città italiane negli States! Il suo viaggio oltreoceano lo ha condotto in 8 diversi Stati tra le 8 principali province ‘della nostra penisola’. Da Milano a Palermo, da Genova a Venezia !
Questa bellissima esperienza si è conclusa con la pubblicazione del libro “Un’altra America” in cui il giornalista descrive l’emozione del suo ‘giro d’Italia’ al di fuori della madrepatria !
Ok, questo viaggio itinerante italo-americano è entrato ufficialmente nella mia lista di cose da fare (e anche al più presto!).
Vorresti partire anche tu? 🙂
CITTA’ AMERICANE CON IL NOME ITALIANO
Ma quindi, quali sono queste fatidiche città?
Te lo dico subito:
– ROME (Roma)
Iniziamo dalla capitale! Rome si trova nello Stato della Georgia, la scelta del suo nome è legata alla nascita della stessa città: si erge su sette colline (come i 7 colli romani) ed è attraversata da due fiumi. Davanti al municipio è presente la statua della Lupa Capitolina donata da Mussolini nei primi anni ’90.
– NAPLES (Napoli)
La ‘Napoli americana’ si trova in Florida: pare che, però, oltre al clima soleggiato e la bellissima spiaggia (da alcuni definita addirittura più bella di quella italiana), non ha altro in comune con il nostro capoluogo meridionale.
– GENOA (Genova)
La più conosciuta si trova in Nevada, ma pare che ci siano più di 20 ‘Genova’ negli U.S.A.! Il piatto tipico della città è rappresentato dai dolci e (amico genovese reggiti forte!) i cittadini non conoscono affatto il pesto! Dobbiamo rimediare!
– MILAN (Milano)
In Italia diciamo “Milan l’è un gran Milan“! Ma di Milan ce ne sono tantissime anche in America, una tra tutti nello Stato di Ohio. Qui si trova la casa dell’inventore della lampadina, Thomas Edison, oggi adibita a museo.
– VENICE (Venezia)
Venice si trova a Los Angeles in California ed è la zona più movimentata della città. A differenza delle città menzionate prima (che, oltre al nome, non hanno nulla in comune con l’Italia) Venice ricorda vagamente la omonima provincia italiana per via dei suoi canali artificiali.
– VERONA
Nello Stato del New Jersey si erge Verona, forse la città più ‘italiana’ tra tutte per la presenza di molti italo-americani. Nonostante le numerosissime proteste, qui sono state ingaggiate le comparse del film ‘Il Padrino‘.
– FLORENCE (Firenze)
Insieme con altri, fu un ingegnere toscano a fondare Florence, dando rilevanza alle sue origini e traducendo in americano il nome della sua città natale (Firenze). Si trova in Alabama.
– PALERMO
Palermo in North Dakota è una città spopolata (meno di 100 abitanti) e non proprio raccomandabile: viene descritta come “squallida, fuori controllo“, piena di strip club e di gente che beve in continuazione.
ALTRE CITTA’
Quelle che ho menzionato prima sono le città italiane più importanti che, anche se solo per il nome, sono state ‘esportate’ in America.
Ma, come dicevo all’inizio, in America sono presenti anche i nomi di piccoli paesini e piccole città di cui anche tanti italiani ignorano l’esistenza! Eccone qualcuna di quelle che ho trovato:
- MONDOVI’ – Stato di Wisconsin
- SORRENTO – Stato di Maine
- PARMA – Stato di Ohio
- SAVONA – Stato di New York
- PAVIA – Stato della Pennsylvania
Conosci altre città italiane presenti negli Stati Uniti da suggerirmi? Scrivimele in un commento!
LEGGI ANCHE: L’isola di SuperShe accessibile solo da donne!