Avere il primato dei viaggi sarebbe il sogno ambito da tutti noi viaggiatori. A chi non piacerebbe ritornare da una vacanza e preparare subito la valigia alla scoperta di nuovi mondi? C’è chi per impegni familiari e di lavoro riesce a ritagliarsi giusto qualche ora per una gita fuori porta e chi riesce a fare dei viaggi la propria ragione di vita.
E’ il caso di Fred Finn, un cittadino britannico che, te lo sveliamo da subito, ha visitato ben 139 Paesi in 50 anni !
Pensaci… tu quanti ne hai visitati fin’ora?
I VIAGGI DI FRED FINN
E’ noto come ‘l’uomo più viaggiatore del mondo‘, il Sig. Finn ha guadagnato questo titolo grazie alle sue numerose esperienze di viaggio in tutto il mondo, accumulando un numero straordinario di miglia aeree, visitando numerosi paesi e città in ogni angolo del pianeta.
Un vero e proprio sogno! Non per lui, certamente, che ha iniziato a viaggiare all’età di 18 anni e che è salito più volte a bordo dell’ambito Concorde (l’aereo da trasporto supersonico anglofrancese, oggi non più in servizio).
Naturalmente Fin non si è limitato a sorvolare i cieli del mondo, i suoi viaggi infatti includono chilometri di viaggi in treno, annotando ogni tappa nel suo diario di bordo.
Potremmo definirlo il globetrotter per eccellenza. Ma non finisce qui: giusto per elevare alle stelle la nostra e la tua invidia, ti diciamo anche che per la maggior parte del tempo il sig. Fred fortunatissimo Finn ha viaggiato ‘aggratis’. Ebbene si, Fin è stato il manager dell’area internazionale di molte multinazionali e ciò vuol dire che per lavoro si è trovato costretto a volare almeno due volte a settimana. Tutto pagato dalle aziende, naturalmente.
Avresti potuto trovarlo in Giappone al mattino e in Nigeria il pomeriggio. Un pendolare alquanto bizzarro e dinamico che nei suoi infiniti viaggi ha incontrato personaggi famosi e presidenti di tutto il globo fino a diventare lui stesso un volto noto nel mondo dei trasporti.
DIAMO UN PO’ DI NUMERI !
Diamo un po’ i numeri! Qualcuno lo abbiamo già buttato qua e là, strada facendo.
- Fred Finn ha iniziato a viaggiare all’età di 18 anni
- Ha calpestato 139 Stati in 50 anni di viaggi.
- Ha volato sul Concorde 718 volte, di cui 3 volte in una sola mattina!
- Ha macinato circa 24 milioni di chilometri (riesci solo ad immaginarli?)
- Nel 1996 gli è stato riconosciuto il Guinness dei primati come persona che ha viaggiato di più in tutto il mondo
- Come abbiamo detto, molti dei viaggi di Finn sono stati finanziati dalle aziende per le quali lavorava. Si stima che i suoi viaggi siano costati la bellezza di 2 milioni di sterline!
DUE CURIOSITA’
A questo punto, viene spontaneo farsi due domande e togliersi due curiosità.
- Tra i vari viaggi intrapresi, qual è stato il posto preferito da Finn? Come dichiarato da lui stesso, senza ombra di dubbio il Kenya. Tra paesaggi mozzafiato e un clima meraviglioso, il Kenya per lui «possiede tutto ciò che serve».
- Ci sono luoghi che Mr Finn non ha ancora esplorato? Ebbene si, sono circa 60 gli Stati che il più grande viaggiatore non ha visitato o ha solo sfiorato. Ma il bello è che, una volta andato in pensione, non ha avuto il minimo interesse a recuperare gli ultimi tasselli del suo mappamondo. L’unico grande sogno di Fred Finn era la Luna, tanto da iscriversi e comparire nella lista passeggeri della ‘PAN AM’, la compagnia americana che pianificava viaggi nello spazio. Un sogno rimasto irrealizzato.
Ora siamo curiosi di sapere…quanti viaggi hai fatto nella tua vita? Qual è il posto che ti è piaciuto di più?
Seguici sui social, dai uno sguardo qui.
Leggi anche Sentinelesi, la tribù più isolata del mondo