l lassi è una bevanda tradizionale indiana e sta conquistando il cuore (e la gola) di tutto il mondo orientale. E’ un delizioso mix di yogurt, acqua e spezie e si sta diffondendo ben oltre i confini del subcontinente indiano, diventando una delle bibite più trendy del momento.
COS’E’ ESATTAMENTE IL LASSI?
Il lassi non è solo buono, ma fa anche bene! E’ una bevanda digestiva, perfetta per accompagnare i pasti soprattutto quelli piccanti, e curativa in grado di riequilibrare i dosha, ovvero i tre principi fondamentali dell’organismo, Vata – Pitta – Kapha. Ecco perché questa delizia indiana è diventata così popolare anche tra gli amanti del benessere e dello stile di vita sano. Secondo l’Ayurveda, antica scienza indiana della salute, il lassi ha importanti proprietà terapeutiche naturali, derivanti dalle spezie contenute al suo interno.
La consistenza del lassi è leggermente densa ma non cremosa, quasi ariosa, e il sapore è un po’ aspro, grazie al connubio di spezie e yogurt.
COSA LO RENDE COSI’ SPECIALE?
Innanzitutto la sua versatilità: è possibile prepararlo in versione dolce e salata. La prima è quella tipica, lo Sweet Lassi, gustata zuccherata o arricchita con frutta come mango, banana o ananas e regala una sensazione più nutriente e appagante. Quella salata è chiamata Neemkeen ed è considerata particolarmente benefica per la digestione. In generale, ci sono numerose varianti adatte a tutti i gusti e tutti i palati.
Ma la vera magia del lassi risiede nella sua capacità di rinfrescare e dissetare, soprattutto durante le calde giornate estive (noi siamo stati in India ad aprile c’erano già 42 gradi) o dopo aver consumato pasti piccanti (praticamente sempre). Non a caso in India viene servito regolarmente durante i pasti principali (noi invece, da classici europei, lo abbiamo consumato solo a colazione). Bere il lassi a temperatura ambiente aiuta a mantenere in equilibrio il fuoco digestivo.
LE ORIGINI DEL LASSI
Si pensa che il lassi derivi dalla parola sanscrita lassiya (=mescolare) e che sia nato nella Punjab, una regione post a nord del subcontinente indiano e politicamente divisa tra India e Pakistan. Le sue precise origini sono ancora avvolte nel mistero, ma questa bevanda accompagna da secoli i pasti piccanti tipici del subcontinente indiano, aiutando a smorzare il potente effetto del peperoncino grazie alle proprietà rinfrescanti dello yogurt.
RICETTA DI VIAGGIO: IL TIPICO LASSI INDIANO
Se un viaggio in India ti sembra troppo impegnativo, non ti peserà certo raggiungere il supermercato e, con pochissimi ingredienti, affrontare un’esperienza culinaria immaginaria dall’altra parte del mondo. La ricetta di viaggio di questo mese, il sweet lassi indiano, è davvero semplicissima, eccola:
- 1 vasetto di yogurt bianco al naturale (250 ml)
- 250 ml di acqua fredda (oppure metà acqua e metà cubetti di ghiaccio)
- 1 cucchiaino di cardamomo
- 1 cucchiaino di zenzero
- 1 cucchiaino di zucchero
Basta sbucciare il cardamomo e pestare nel mortaio i semi per macinarli e versarli nel boccale del frullatore insieme con lo yogurt e l’acqua fredda. Mescola tutti gli ingredienti con il frullatore, assaggia e regola le spezie a piacere e il gioco è fatto. Dopo questa bella frullata, versa il lassi nei bicchieri e decorali con qualche seme di cardamomo.
Se proprio vuoi complicarti la vita e convincerti di aver preparato qualcosa di elaborato, unisci uno alla volta gli ingredienti in un contenitore e sbattili a mano per qualche minuto. Così è meglio?
E tu, hai mai assaggiato il lassi? Ti è piaciuto?
Leggi anche Triangolo d’Oro dell’India, le tre tappe da non perdere
Leggi anche INDIA: le 10 cose da sapere prima di partire