Quando avverto un profumo di lavanda il mio pensiero torna all’estate 2021 e ai 3 giorni trascorsi in Provenza.
Qualche mese fa un’amica, tornando dal suo viaggio a Marsiglia, mi ha portato un souvenir: una graziosa saponetta al profumo di lavanda. Inutile dire che annusarla ha risvegliato la mia memoria. E’ stato un po’ un ritorno con la mente in Provenza, in particolare a Valensole, Roussillon, Luberon e alle loro distese di fiori profumati.
Solitamente faccio viaggi ‘home made’ insieme con la mia famiglia o amici, ma questa volta no! Per questo viaggio in Provenza ho fatto parte di un gruppo di più di 40 persone ! Il viaggio era organizzato e la nostra ‘guida’ (alle volte anche spirituale, devo dire) era nientepopodimenochè il travel creator Giovanni Arena!
Giovanni è davvero speciale, una di quelle persone che trova sempre la parola giusta al momento giusto senza filtri e senza prendersi troppo sul serio. Davanti agli imprevisti trova sempre una soluzione o, se questa non c’è, canta una canzone (possibilmente di Taylor Swift) e ci ride su.
Ma torniamo al viaggio in Provenza!
Leggi fino alla fine per sapere gli outfit da indossare per scattare foto bellissime e come raggiungere i campi.
QUAL E’ IL PERIODO MIGLIORE PER VEDERE I CAMPI DI LAVANDA?
Il momento migliore per godere di questo spettacolo naturale è l’estate, precisamente da giugno ad agosto. Il periodo preciso varia a seconda della zona di coltivazione e altri fattori come il clima o l’altitudine. Noi siamo andati a metà luglio, quindi meglio di così. . .! Esistono addirittura le c.d. Strade della lavanda (Routes de la lavande). Queste indicano i percorsi e i periodi consigliati per poter godere a pieno degli spettacolari paesaggi floreali in Provenza.
In questo articolo ti parlerò dei campi di lavanda che ho visitato in Provenza, in particolare all’Abbazia di Senanque e a Valensole. Ho volutamente lasciato Valensole per ultima perchè è più bella (secondo me). E’ come quando a tavola vuoi terminare il pasto con il cibo che ami di più e lo conservi per l’ultimo boccone!
ABBAZIA DI SENANQUE
Trovare l’Abbazia di Senanque in pieno restauro con tanto di impalcature non è stata proprio una grande fortuna! Però devo dire che siamo stati distratti subito dal coloratissimo ‘campetto’ di lavanda che la circondava. A dire la verità, non era nulla in confronto agli scenari che avremmo visto nei giorni successivi, ma non lo sapevamo ancora! E poi per molti di noi era la prima volta davanti ai campi di lavanda perciò ne siamo rimasti affascinati a primo impatto.
Eravamo entusiasti ed euforici, toccavamo e annusavamo la lavanda con curiosità, sembravamo dei bambini davanti a un nuovo giocattolo. L’Abbazia di Senanque è abitata da monaci cistercensi. I monaci conducono uno stile di vita fondato sul rispetto rigoroso della regola di San Benedetto ‘ora et labora’. Tra una preghiera e l’altra, dedicano il loro tempo libero all’accoglienza dei turisti che decidono di visitare l’Abbazia o a raccogliere la lavanda (ovviamente).
VALENSOLE
Come posso descrivere questo posto se non con l’aggettivo MAGNIFICO ? E’ davvero difficile rendere giustizia con le parole ad un luogo così magico. Appena lo vedi, l’effetto ‘WOW‘ è assicurato !
Per rendere l’idea: hai presente lo sfondo di windows 10, quello del campo di lavanda? Ecco, il campo raffigurato si trova in Provenza e proprio qui a Valensole. L’altopiano di Valensole è pieno di campi fioriti, più o meno grandi e più o meno folti. Questi sono i nomi dei campi che ho visitato io e dai quali potrai scattare foto pazzesche: le aziende Lavanda Angelvin e Terraroma. Sono molto vicine tra loro, provo a lasciarti le indicazioni stradali, clicca qui.
Ovviamente è tutto gratuito e puoi tranquillamente visitare i campi degli agricoltori francesi. Le aziende di lavanda sono sparse in tutta la Provenza, c’è quasi l’imbarazzo della scelta. I proprietari sono abituati oramai a vedere folla di turisti che invadono i loro campi per portare a casa una foto ricordo.
Naturalmente una regola importante: guarda, tocca, annusa, ma non strappare la lavanda!
Lo so, sembra scontato, ma presi dall’euforia abbiamo staccato qualche rametto di lavanda per fare foto artistiche. Ci devono aver beccato proprio in quella frazione di secondo perchè qualcuno si è rivolto a noi con tono di rimprovero.
CAMPI DI LAVANDA ALGEVIN E TERRAROMA
Il campo di lavanda Algelvin è proprio quello che trovi tra gli sfondi di windows 10, quello con l’albero a forma di cuore all’orizzonte. Meraviglioso! Sembra infinito, potresti passeggiare e scattare foto per ore, vorresti catturare qualsiasi dettaglio. E non ti parlo del profumo, un odore che non ti stanca mai. Nonostante la grande quantità di lavanda, il profumo è così delicato, per nulla fastidioso.
Il campo di lavanda Terraroma è più piccolo ma accanto alla lavanda si estende un bellissimo campo di girasoli, i miei fiori preferiti! Qui potrai scattare foto particolari tra i due campi: da un lato avrai la lavanda e dall’altro i girasoli.
Attenzione però ! I girasoli sono pieni, anzi pienissimi, di api ! E’ importante saperlo qualora tu fossi allergico. Altrimenti, se quello che ti frena è solo paura, ti tranquillizzo subito. Se tu ignori loro, loro ignorano te. Semplice. Ho camminato in lungo e in largo nel campo di girasoli, spesso urtando i fiori su cui poggiavano le api stesse, ma non mi hanno fatto nulla. Sono rimaste li e non si sono spostate di un centimetro. E’ come se fossero abituate.
QUAL E’ IL MOMENTO MIGLIORE DELLA GIORNATA PER VISITARE I CAMPI DI LAVANDA?
Ti do una risposta secca: l’alba o il tramonto. I colori caldi creano un’atmosfera romantica, scatterai foto originali con uno scenario che ti lascerà a bocca aperta. E poi, in luoghi così belli è sin da subito caccia al posto migliore per scattare le foto più belle. Durante la giornata i campi sono pieni di turisti. . . all’alba chi vuoi che ci sia? E anche al tramonto i visitatori tendono ad abbandonare i campi.
RAGGIUNGERE LA PROVENZA
Purtroppo raggiungere i campi di lavanda in Provenza non è facile se non si è automuniti. Si parla di zone di campagna, non ci sono mezzi pubblici che ti portino lì. Come ho detto all’inizio, il mio era un viaggio organizzato, ci siamo spostati sempre in pullman.
Quindi, se non raggiungerai la Provenza con un tuo mezzo, ti consiglio vivamente di noleggiarne uno.
QUALI SONO I COLORI MIGLIORI DA INDOSSARE? CONSIGLI SULL’OUTFIT
Dai un’occhiata ai colori complementari cliccando qui, noterai che per contrastare il viola dovrai indossare vestiti di colore giallo o bianco. Anche il tono su tono fa la sua bellissima figura, indossando un color lilla-carta da zucchero. Nel campo di girasoli io ho indossato giallo su giallo e, considerando che è il mio colore preferito, mi sentivo in paradiso. Indossa un cappello in paglia o altri accessori ‘campagnoli’, ad esempio una cesta, per dare movimento all’immagine. Farai salire le tue foto a un livello pro e stupirai tutti (ricorda che sono i dettagli a fare la differenza).
LEGGI ANCHE: Il percorso a piedi più lungo del mondo è . . .