Qualche anno fa, durante una breve sosta in Qatar, ho assaggiato un pane arabo buonissimo: burroso, morbido, sfogliato.
Mamma mia, riesco ancora a percepirne il sapore ! Per la nostalgia ho affrontato anche il caldo insopportabile di questi giorni e ho provato a prepararlo in casa.
E’ sfizioso se utilizzato come accompagnamento, in particolare a piatti di carne, anche se il sapore non è proprio lo stesso di quello che ho assaggiato. Vuoi darmi qualche consiglio o conosci la ricetta di altri tipi di pane arabo (so che ci sono altre versioni) ?
Nel frattempo clicca su questi link per vedere il video della preparazione del pane msemen: Instagram e Tik Tok.
Farò altri tentativi e taggherò chi mi aiuterà nella prossima video-ricettadiviaggio del pane arabo.
RICETTA DEL PANE ARABO (MSEMEN)
Io l’ho preparato in questo modo: ho unito 500 g di farina di semola e 270 g di acqua a temperatura ambiente. L’impasto risultava molto farinoso e ho aggiunto qualche goccia d’acqua in più, in modo da far assorbire il resto di farina rimasto nel fondo del contenitore.
Ho aggiunto un po’ di sale. Ho ricavato 8 palline dall’impasto, le ho oleate leggermente e le ho lasciate riposare un’oretta, coperte con un canovaccio. Nel frattempo ho sciolto un po’ di burro.
Ho steso ciascuna pallina, spennellato la superficie con del burro fuso e fatto le pieghe a libro, imburrando nuovamente prima di chiudere l’impasto in un quadrato. Poi, ho lasciato riposare le ex palline (ora quadretti burrati) per una mezz’oretta.
Infine, ho steso ciascun quadrato imburrato fino a renderlo una sfoglia sottile e l’ho cotto in una padella calda oleata. A fine cottura ho ‘sporcato’ la superficie cotta con il pennello del burro e con qualche granello di sale.
Conosci la ricetta del pane arabo msemen? Vuoi darmi qualche consiglio ?
Lasciami un commento e proverò altre ricette.
LEGGI ANCHE: Dune bashing adrenalinico nel deserto del Qatar!