Per la ricetta di viaggio di questo mese mi sono fatta consigliare dai follower di Instagram e ho deciso di preparare i ‘Rosti‘.
Ho chiesto di scegliere tra le seguenti opzioni:
- Piatto dolce o salato?
- Piatto italiano o straniero?
Il popolo ha deciso! Nessun dubbio sulla scelta del piatto salato; mentre, inaspettatamente, il 50% ha richiesto un piatto italiano, il restante 50% un piatto straniero.
E allora? Faccio un nuovo sondaggio? Scelgo da sola la nazionalità del piatto? Mmmh. E se invece provassi ad accontentare entrambi? Magari, ma. . . cosa preparo? Apro la dispensa per farmi venire un’idea. La prima cosa che vedo sono le patate. In un istante mi viene in mente un piatto tipico svizzero e, controllando su internet, verifico che la ricetta appartiene anche alla cucina del nostro bellissimo Trentino Alto Adige. Si tratta dei rosti, cioè delle frittelle di patate super scroccanti e saporite, ottime da gustare al naturale, accompagnate ai salumi o, meglio ancora, servite con la tipica carne salada del trentino.
Gli ingredienti base sono pochissimi e il procedimento è velocissimo. Insomma, è davvero un piatto perfetto sotto ogni punto di vista. Ora non ci resta che metterci ai fornelli e sperimentare questo piatto tipico italo-svizzero. E’ davvero facile preparare i rosti e poi si può dire che giochiamo (per metà) in casa. Per vedere la video-ricetta sul mio canale youtube, clicca direttamente qui)
INGREDIENTI
- Patate rosse
- Sale
- Pepe
- Olio per friggere
E stop!
Non c’è una quantità precisa dei vari ingredienti, è tutto q.b. ! Io ho utilizzato 500 g di patate (senza buccia), tutto il resto è a sentimento!
PROCEDIMENTO PER LA COTTURA DEI ROSTI
Per la preparazione dei rosti è necessaria una grattugia con i fori larghi.
Grattugia tutte le patate e strizzale con l’aiuto di un canovaccio per eliminare tutta l’acqua in eccesso.
Insaporisci le patate con sale e pepe e mescola con un cucchiaio.
Si può dire che il lavoro è praticamente fatto, ora manca l’ultimo passaggio, quello decisivo, che renderà i rosti super croccanti.
Scalda l’olio di semi in una padella, prendi parte del composto di patate, compattalo e schiaccialo tra le mani per formare il rosti. Tuffalo in padella e schiaccialo con una spatolina. Fai lo stesso con tutte le patate.
Fai cuocere da entrambi i lati fin quando non risulterà abbastanza dorato (soprattutto sui bordi).
Togli tutti i rosti dal fuoco e da ora è in gioco la tua forza di volontà: riesci a resistere e attendere che si raffreddino o ne fai fuori subito qualcuno a costo di ustionarti il palato? Prova e scrivi nei commenti che tipo sei. . . io decisamente il secondo!
Conoscevi questo piatto tipico? Hai qualche consiglio per migliorarlo o conosci qualche altra versione?
LEGGI ANCHE: Croque monsieur o Croque madame?