Probabilmente anche tu, come noi, hai una percezione errata delle dimensioni dei Paesi nel mondo. La grandezza delle Nazioni, come siamo abituati ad immaginarla, è molto diversa da quella che è nella realtà.
Ad esempio, penseresti mai che l’Australia è grande quanto tutta l’Europa o addirittura più grande della gigantesca Groenlandia? E che la ‘piccola’ isola del Madagascar in realtà è più grande dell’Italia?
E se non ci credi, sai che esiste un sito simpatico in cui, attraverso una mappa interattiva, puoi divertirti e mettere a confronto le vere dimensioni di tutti i Paesi?
Ora ti sveliamo il nome del sito e ti facciamo vedere qualche esempio che, probabilmente, metterà in crisi le tue solide conoscenze geografiche!
ATTENZIONE! Lettura non adatta ai terrapiattisti! 🙂
PERCHE’ ABBIAMO UNA PERCEZIONE DISTORTA DELLE DIMENSIONI REALI DEI PAESI NEL MONDO?
Innanzitutto perché abbiamo una percezione distorta della realtà?
Perché sin da piccoli abbiamo memorizzato e impresso fotograficamente nella mente una mappa geografica statica e piatta, la classica cartina che studiavamo nelle scuole elementari.
Non ci soffermiamo mai a realizzare razionalmente che il mondo è sferico e le proporzioni che conosciamo, o pensiamo di conoscere, non sono del tutto corrette. Dovremmo studiare e concentrarci più sul mappamondo rispetto alla cartina geografica.
FACCIAMO QUALCHE ESEMPIO
Nel nostro immaginario collettivo sappiamo bene, per esempio, che la Russia è un Paese enorme mentre il Perù è uno stato normale o, addirittura, piccolo.
Ma tutto si trasforma se, utilizzando la mappa interattiva online, spostiamo gli Stati qua e là sul globo, sovrapponendoli ad altri Paesi per compararne le dimensioni.
Guarda questa immagine, puoi notare che il realtà il Perù è più grande di Italia e Germania messe insieme…lo avresti mai pensato?
E ha destabilizzato solo noi sapere che la Groenlandia è solo un po’ più grande dell’Italia insieme con qualche altro Stato europeo? Ed è addirittura più piccola dell’Australia!
Questa scoperta ci ha letteralmente lasciati a bocca aperta!
Il sito si chiama The True Size of… e puoi raggiungerlo tranquillamente cliccando qui.
Divertiti a selezionare i Paesi del mondo e scoprirne le reali dimensioni.
Di quale Paese vorresti conoscere le dimensioni? E quale di loro ti ha impressionato di più? Faccelo sapere con un commento!
LEGGI ANCHE Celleno, il borgo fantasma in provincia di Viterbo