Sfogliato e burroso, il croissant è il dolce francese per eccellenza! E’ esportato in tutto il mondo e in Italia cambia nome da nord a sud e lo farciamo in tutti i modi possibili!
Sicuramente non è un prodotto magro e salutare, ma una volta ogni tanto fa proprio bene al cuore iniziare la giornata con un bel croissant!
Ho in programma una capatina in Francia per fare una colazione come si deve, ma nel frattempo provo a preparare i croissant a casa mia.
Per la ricetta di viaggio di ottobre ispiriamoci alla pasticceria di Cedric Grolet (il re dei croissant) e voliamo virtualmente a Parigi.
Abbi pazienza, il procedimento è lungo e laborioso, ma quanta soddisfazione quando vedi lievitare i tuoi triangolini arrotolati *.*
Per questa ricetta ti consiglio di dare un’occhiata al mio video cliccando qui, sarà più semplice comprendere i passaggi.
Se hai già fatto i croissant in casa, lasciami un commento e fammi sapere com’è andata, tagga @tasteyourtrips su instagram e mostrami la tua opera d’arte culinaria.
INGREDIENTI PER CIRCA 10 CROISSANT FRANCESI
- 500 G DI FARINA
- 9 G DI SALE
- 50 G DI ZUCCHERO
- 25 G DI UOVA
- 25 G DI LIEVITO DI BIRRA
- 10 G DI MIELE
- 210 G DI ACQUA
- 35 G DI BURRO
+ 200 G DI BURRO PER SFOGLIARE
PROCEDIMENTO
Armiamoci di pazienza e cominciamo! I passaggi non sono molto difficili ma i tempi di riposo sono piuttosto lunghi. Questo può spezzare l’entusiasmo di creare una prelibatezza con le nostre mani? Certo che no! E allora, on y va!
Uniamo tutti gli ingredienti (tranne i 200 g di burro) e impastiamoli fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo e non appiccicoso (se hai una planetaria, meglio ancora).
Copriamo con pellicola trasparente e lasciamo riposare per 1 h a temperatura ambiente.
Nel frattempo non stiamo con le mani in mano: con l’aiuto di un mattarello stendiamo in una sfoglia sottile e rettangolare l’enorme quantità di burro (200 g) tra due fogli di carta forno; e ora lasciamo anche lui a nanna per 1 h, ma in frigo.
Ora riprendiamo il panetto, stendiamolo in un rettangolo, copriamolo con pellicola trasparente e riponiamolo in frigo per una mezzoretta.
Trascorso il tempo necessario, riprendiamo l’impasto steso e stendiamolo sottilmente in un rettangolo che sia di dimensioni superiori a quelle del burro steso; riprendiamo anche il burro e disponiamolo sull’impasto.
Pieghiamo i lembi dell’impasto sul burro in modo da ‘avvolgerlo’ in sè.
Ora comincia la parte divertente. . .ma non troppo: se si buca l’impasto e fuoriesce il burro maledirai il giorno in cui hai pensato di voler sperimentare questa ricetta. Ma niente è perduto, anche in questa eventualità, con un pò (tanta) di pazienza faremo i nostri croissant.
Comunque, pensiamo in positivo e facciamo in modo che tutto vada a buon fine: ora iniziamo a fare le pieghe! Sono fondamentali per ottenere le classiche sfoglie. Gli strati del croissant infatti sono costituiti da strati alternati di impasto e burro che, lievitando in cottura, daranno vita a quelle meravigliose sfoglie che mi fanno venire l’acquolina in bocca solo all’idea!
Quindi, stendiamo leggermente l’impasto+burro (da adesso lo chiameremo impasto burroso), pieghiamo verso il centro i lembi esterni sovrapponendoli, creando la prima piega a tre.
Copriamo l’impasto burroso coperto da pellicola trasparente e via in frigo per 30 minuti.
Trascorsa mezz’ora, riprendiamo l’impasto burroso e stendiamolo delicatamente (sempre nel senso della larghezza e a forma rettangolare). Facciamo un’ultima piega: pieghiamo verso il centro i lembi esterni ma senza sovrapporli, per poi ripiegarlo su sè stesso a mo’ di libro. Avremo creato così la piega a quattro.
Terminiamo con l’ultimo riposo di 1h in frigo.
Ora inizia la mia parte preferita: la creazione dei triangoli !
Stendiamo sempre con molta delicatezza l’impasto burroso e ricaviamo una decina di triangoli; facciamo un piccolo taglietto alla base di ognuno. . . e via con l’arrotolamento, tirando leggermente la punta mentre facciamo questa operazione! Quanto è rilassante e soddisfacente!
Ora abbiamo due opzioni: congelare o preparare per la cottura!
OPZIONE 1: CONGELARE. Disponiamo i croissant su un vassoio leggermente infarinato, copriamo con pellicola e congeliamo. Quando saranno completamente congelati, potremo trasferirli tutti insieme in un sacchetto di plastica. Questo passaggio è fondamentale per non farli attaccare l’un l’altro e permetterci di scongelarli singolarmente. Togliamo dal freezer la sera prima; al mattino saranno lievitati, li spennelliamo con uovo+latte e li cuociamo per una decina di minuti a 180°.
OPZIONE 2: CUOCERE. Se non resistiamo e vogliamo assolutamente assaggiarli, dobbiamo comunque attendere un paio d’ore per la lievitazione dei nostri croissant. Una volta lievitati, spennelliamo con uovo+latte e li cuociamo per una decina di minuti a 180°.
LEGGI ANCHE: Lavanda e girasoli, una passeggiata in Provenza